In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, anche il Museo Tattile Statale Omero di Ancona propone un’iniziativa speciale alla Mole Vanvitelliana del capoluogo marchigiano (Banchina Da Chio, 28), tutta all’insegna della multisensorialità, che si protrarrà da giovedì 1 a domenica 4 dicembre.
Innanzitutto, il 1° dicembre, giorno dell’inaugurazione dell’evento (ore 17), verrà presentato il progetto della prima mappa tattile di Ancona, realizzazione ideata dalle Volontarie del Servizio Civile del Museo Omero, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata e con il patrocinio del Comune di Ancona, che propone un’idea innovativa, incentrata sull’integrazione di disabilità, turismo e territorio, rendendo Ancona una città all’avanguardia nel campo della fruizione turistica abbinata alla sua piena accessibilità.
Negli spazi espositivi, poi, la mappa tattile sarà affiancata da opere e installazioni multisensoriali realizzate dagli studenti dell’Accademia, con un vero e proprio “viaggio di mani” nell’espressione artistica delle giovani generazioni, che si propongono – con la loro arte – di rendere il mondo “visibile” e senza barriere.
Sia la mappa che alcune installazioni multisensoriali rimarranno esposte fino al 4 dicembre. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…