È già dal 2005 che la Provincia di Bologna promuove sul proprio territorio numerose iniziative, in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. E anche quest’anno il programma degli eventi previsti – che è stato avviato già dalla metà di novembre e che si protrarrà fino a gennaio – è quanto mai ricco, con un convegno, una mostra e ben trentasette altri appuntamenti, organizzati in collaborazione con Comuni della Provincia, Associazioni, Servizi dell’Azienda Usl e altri soggetti pubblici e privati.
Il convegno principale, nella fattispecie, è previsto per lunedì 5 dicembre a Bologna, presso la sede del Consiglio Provinciale (Palazzo Malvezzi, ore 9) e sarà dedicato all’Accordo di Programma per l’integrazione scolastica e formativa come modello di una comunità inclusiva che guarda al futuro.
L’incontro fornirà l’occasione per riflettere in particolare sull’articolo 24 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che ribadisce il diritto all’istruzione delle persone con disabilità e chiede agli Stati Parti «di garantire un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli e un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita».
L’Accordo di Programma 2008-2013 della Provincia di Bologna è uno strumento attraverso il quale le Istituzioni e gli altri soggetti interessati del territorio si impegnano a promuovere e a favorire l’integrazione scolastica dei bambini e degli alunni con disabilità nei servizi educativi, nelle scuole e negli enti di formazione. Esso è stato sottoscritto dai 60 Comuni della Provincia, dalle 2 Aziende Sanitarie, dalle 119 Autonomie Scolastiche, dai 10 Enti di Formazione e da 137 scuole paritarie, oltreché, naturalmente, dalla Provincia stessa e dall’Ufficio Scolastico Territoriale. All’Accordo, inoltre – che rappresenta un quadro di diritti riguardante più di tremila alunni con disabilità e le loro famiglie – hanno aderito anche numerose Associazioni delle famiglie.
Nel corso del convegno del 5 dicembre, infine, sarà possibile anche visitare la mostra 12.000 colori diversi, ospitata dalla Sala Rosata di Palazzo Malvezzi e organizzata dalla Cooperativa Sociale Bologna Integrazione a marchio ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…