Ben volentieri diamo visibilità all’interessante opportunità offerta da Google Europa agli studenti con disabilità che seguono un corso universitario nel settore delle scienze informatiche presso un’Ateneo dell’Unione Europea.
«Si tratta – leggiamo nello specifico sito dedicato all’iniziativa – di alcune borse di studio volute per aiutare ad abbattere le barriere che impediscono agli studenti con disabilità di frequentare i corsi di studio informatici, oltreché per incoraggiarli ad eccellere e a diventare “modelli” e “leader” nella creazione di nuove tecnologie».
Vediamo dunque quali devono essere i requisiti per la partecipazione, aperta sino al 1° febbraio 2012. In sostanza i candidati devono essere all’anno finale di un corso universitario triennale (laurea breve) oppure iscritti a un programma di master o a un dottorato di ricerca, per l’anno 2012-2013, sempre presso un’Università dell’Unione Europea. Altri requisiti riguardano la cittadinanza e la residenza, ma in ogni caso tutto è specificato con chiarezza (in lingua inglese) nella pagina allestita da Google Europa.
I candidati selezionati riceveranno una borsa di studio di 7.000 euro per l’Anno Accademico 2012-2013 e nel giugno del prossimo anno verranno anche invitati nell’Ufficio Europeo di Google, per una visita interamente a spese dell’organizzazione. (S.B.)
Ringraziamo Simone Borsci per la segnalazione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Diventare “modelli” e “leader” nelle scienze informatiche Google Europa propone anche quest’anno un concorso per borse di studio (da 7.000 euro), volute per aiutare ad abbattere le barriere che ostacolano gli studenti con disabilità nei loro corsi…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…