La cooperazione non è carità, ma una crescita per tutti

Si occupa di cooperazione internazionale e di disabilità nei Paesi in cerca di sviluppo, temi assai cari anche al nostro sito, l'ultima monografia pubblicata nel 2011 da «HP-Accaparlante», la rivista del CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna, edita da Erickson, che tramite interviste e approfondimenti, attraversa realtà come quelle della Mongolia, del Kosovo, dell'Egitto, dell'India e del Salvador

Giovane africano in carrozzina, insieme a coetanei e ad altre personeTratta temi assai cari anche al nostro sito l’ultima monografia pubblicata nel 2011 da «HP-Accaparlante», la rivista del CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna, edita da Erickson. Di cooperazione internazionale e di disabilità nei Paesi in cerca di sviluppo, infatti, abbiamo avuto l’occasione di occuparci assai spesso ed è per questo che consigliamo caldamente ai Lettori anche questa pubblicazione, dedicata appunto a tali questioni e alle organizzazioni non governative italiane che lavorano sul campo.

«Le persone con disabilità – si legge all’inizio della monografia – rappresentano più di un quinto dei più poveri del mondo o, detto in altri termini, chi è disabile ha anche molte più probabilità di essere povero».
Tramite quindi una serie di interviste e approfondimenti, si attraversano Paesi come la Mongolia, il Kosovo, l‘Egitto, l’India e il Salvador, dove le importanti esperienze di cooperazione internazionale devono purtroppo interfacciarsi con l’attuale crisi economica e con la riduzione dei fondi a disposizione.
Diventa quindi quanto mai importante comunicare queste tematiche, perché – come scrive il curatore della monografia, Nicola Rabbi – la cooperazione non è carità, ma una crescita per gli altri e per se stessi». (S.B.)

Per richiedere la pubblicazione di cui si parla nel presente testo: numero verde Erickson 800 844052. Per contattare la redazione di «HP-Accaparlante»: tel. 051 6415005 redazione@accaparlante.it.

Ricordiamo che oltre alla monografia di cui si è detto, nel numero recentemente uscito di «HP-Accaparlante» sono presenti anche le tradizionali rubriche Europa Europa, Spazio Calamaio, Sport agevoli e L’occhio sullo scaffale.

Share the Post: