Doppio appuntamento venerdì 20 gennaio in tema di Malattie Rare, innanzitutto con l’incontro promosso a Roma dall’Accademia Culturale Europea Alfonso Sapia, dal titolo Le Malattie Rare. Sì, sono rare ma sono tante! (Sala Convegni della Venerabile Basilica di San Lorenzo in Damaso, Piazza della Cancelleria, 1, ore 17).
Al mini convegno – cui è prevista la partecipazione di medici, politici, ricercatori e rappresentanti del volontariato – interverranno in qualità di relatori Giuseppe Benagiano, docente di Ginecologia ed Ostetricia all’Università La Sapienza di Roma, già direttore dell’istituto Superiore di Sanità, Giuseppe Titti, pediatra e direttore scientifico del CoGeMar (Coordinamento Genitori per le Malattie Rare) e Antonio Manzo, presidente del CoGeMar stesso. L’ingresso all’incontro è gratuito.
È organizzato invece dalla Regione Marche, dall’Azienda Sanitaria Regionale e dagli Ospedali Riuniti di Ancona il corso-convegno Le Malattie Rare nelle Marche: dai dati del registro alla costruzione della rete, che si terrà a Fermo (Ex Teatrino della Sede Amministrativa dell’Area Vasta 4, Via Zeppilli, 18, ore 14), importante evento ricognitivo, che coinvolgerà specialisti dell’area medica, sanitaria e istituzionale.
Rispetto ai Registri delle Malattie Rare – quello Nazionale e quelli Regionali/Interregionali – vale anche la pena ricordare come proprio nei giorni scorsi sia stato presentato il Rapporto ISTISAN 11/20, denominato Registro Nazionale e i Registri Regionali/interregionali delle malattie rare. Rapporto anno 2011, in cui sono raccolti i dati dell’attività svolta in questi àmbiti tra il 2007 e il 2010 (se ne legga nel nostro sito cliccando qui). (S.B.)
Articoli Correlati
- L’accessibilità dei servizi di ginecologia e ostetricia Se molte donne con disabilità non riescono ad accedere a servizi sanitari, come quelli di ginecologia e ostetricia, questo non dipende dalla loro disabilità, ma dal fatto che spesso quei…
- Assistenza dell’ostetrica e sessualità nella disabilità motoria L’ostetrica non dovrebbe essere solo colei che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, ma anche chi partecipa alla promozione della salute…
- Salute sessuale e riproduttiva della donna con disabilità: un approccio ostetrico Da una recente Tesi di Laurea in Ostetricia, emerge un quadro in cui le donne con disabilità intellettiva lieve hanno scarse o confuse conoscenze nella sfera sessuale, in materia di…