Come segnala il Servizio HandyLex.org, una recente Sentenza della Corte Costituzionale – esattamente la n. 329 del 16 dicembre 2011 – ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di due norme del 1990 e del 2000, che avevano impedito la concessione dell’indennità di frequenza ai minori stranieri con disabilità, se non in possesso della carta di soggiorno.
A tal proposito, viene aggiunto da HandyLex.org, «già in precedenza la Corte era intervenuta in modo del tutto analogo, in materia di concessione di altre provvidenze economiche agli invalidi civili, pur extracomunitari. Con la Sentenza 11/09, ad esempio, si era espressa sulla pensione di inabilità agli invalidi civili al 100%, mentre con la precedente Sentenza 306/08 si era pronunciata in materia di indennità di accompagnamento».
Sulla questione suggeriamo senz’altro la lettura dell’analisi curata dal giurista Massimiliano Gioncada (cliccare qui) e proposta sempre da HandyLex.org, all’interno del quale si possono trovare anche ampi approfondimenti sulle precedenti Sentenze emesse dalla Corte Costituzionale nel 2008 e nel 2009. (S.B.)
Articoli Correlati
- La spesa sociale in Italia: 1990-2005 Uno studio approfondito sulla spesa sociale nel nostro Paese, che prende come riferimento tutti gli anni Novanta e l'inizio di questo decennio, presentando dati significativi e proponendo anche una serie…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Le Sentenze parlano chiaro: conta solo la situazione economica dell'assistito Dopo le più recenti Sentenze del Consiglio di Stato - senza contare l’ampia giurisprudenza di questi anni proveniente dai Tribunali Amministrativi Regionali - non vi sono più dubbi su un…