Una storia di inclusione e di amore

È quella raccontata da Maria Teresa Mosconi, ove una coppia di genitori con un figlio gravemente disabile affronta una serie di inevitabili problemi e la sfida di dare al bimbo un'infanzia il più serena possibile, includendolo nel mondo di tutti. Il libro - di cui proseguono le presentazioni - si chiama "Dal silenzio una voce" e sarà ancora una volta al centro di un incontro il 20 aprile a Milano

Maria Teresa MosconiSono proseguite in questi mesi – soprattutto a Milano, ma anche altrove – le presentazioni di un libro che ben volentieri torniamo a segnalare, in occasione del prossimo incontro, previsto per venerdì 20 aprile alla Libreria Popolare di Via Tadino a Milano (ore 18.30).
Si tratta di Dal silenzio una voce, pubblicato nel 2011 (Milano, Excogita) da Maria Teresa Mosconi, già insegnante e responsabile tra l’altro del Gruppo d’Arte – Poesia e Prosa “I Mille Volti” dell’Associazione VIS (Volontari per l’Inclusione Sociale), nato nel 1994, che raccoglie al proprio interno numerosi ragazzi con disabilità e non, liberamente collegati in un percorso artistico di poesia e prosa, finalizzato a un progetto di crescita sociale e culturale.

Una coppia di genitori con un figlio gravemente disabile, che affronta una serie di inevitabili problemi e la sfida di dare al bimbo un’infanzia il più serena possibile, includendolo nel mondo di tutti: è questo il tema centrale di Dal silenzio una voce, con il quale Mosconi – che si esprime sia in prosa che in poesia – ha voluto «parlare – come lei stessa racconta – della nascita difficile di un figlio, dell’incessante desiderio di dargli il meglio dell’esistere, in un percorso di autentica comunicazione, a contatto con gli altri», scoprendone poi anche la vocazione condivisa di poeta e affrontandone in modo misurato il sofferto periodo finale della vita. «Una perdita – è stato anche scritto – dalla quale prodigiosamente rinascono speranza, dialogo e voglia di nuove iniziative sociali e artistiche».

Alla presentazione del 20 aprile a Milano – segnaliamo infine – parteciperà anche Mariella De Santis, poetessa e critico letterario, mentre le letture proposte per l’occasione saranno curate proprio dal citato Gruppo dei “Mille Volti”. (S.B.)

Al libro Dal silenzio una voce il nostro sito ha dedicato anche il testo disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: mt.mosconi@libero.it.
Share the Post: