Come avevamo riferito nel mese di dicembre scorso (se ne legga cliccando qui), è prevista per l’autunno prossimo – da parte della Commissione Europea, guidata dalla vicepresidente Viviane Reding – la presentazione di una legge continentale sull’accessibilità (European Accessibility Act), per garantire che le persone con disabilità abbiano accesso su un terreno di parità con gli altri all’ambiente fisico, ai trasporti e ai servizi di informazione e comunicazione. Una condizione preliminare, questa, per poter esercitare pienamente i diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, dal Trattato dell’Unione Europea e dalla Carta dei Diritti Fondamentali.
La Commissione, per altro, aveva espresso in tempi brevi la volontà di avviare una consultazione pubblica, prezioso, ulteriore contributo per elaborare l’iniziativa.
Ebbene, tale Consultazione è oggi aperta – e lo sarà sino al 29 febbraio prossimo – a tutti i Cittadini, incluse naturalmente le persone con disabilità e quelle anziane, oltreché alle società e alle organizzazioni del settore pubblico e privato, nonché della società civile, di tutti i ventisette Stati Membri dell’Unione e anche di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, che pur non facendone parte, compongono l’EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio) e l’EEA (Zona Economica Europea).
Un’importante momento di partecipazione democratica, dunque, un’opportunità per usufruire della quale è stato realizzato uno specifico sito internet (Your Voice in Europe), che segue – quasi ovviamente, verrebbe da dire – gli standard internazionali di accessibilità di internet.
I risultati della Consultazione verranno successivamente resi pubblici, in sede di presentazione della Legge Europea. (S.B.)
Articoli Correlati
- Verso una legge europea sull'accessibilità La situazione delle persone con disabilità in Europa, ma anche i progressi compiuti nell'attuazione della Strategia Europea 2010-2020 sulla Disabilità, sono stati al centro del primo vertice che il 7…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Convenzione: Italia e Germania hanno ratificato negli stessi giorni Ma che cos'è esattamente una Convenzione dell'ONU sui Diritti Umani e che cosa comporta? Mentre apprendiamo che anche la Germania, negli stessi giorni dell'Italia, ha ratificato la Convenzione ONU sui…