Tra i numerosi eventi previsti dal 16 al 19 febbraio alla Fiera di Milano Rho, per la BIT 2012, la tradizionale Borsa Internazionale del Turismo, vi sarà anche – giovedì 16 febbraio (Sala Gemini del Centro Congressi, ore 14.30) – il convegno denominato Informazione e tutela del turista/consumatore. Verso strumenti innovativi e condivisi, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio, insieme all’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).
Particolarmente significativo, per l’occasione, sarà il fatto che dopo vari interventi dedicati tra gli altri temi alla Carta dei diritti del turista, al Turismo organizzato, alla Sicurezza e alla protezione dei turisti, alla Tutela del turista/consumatore nella legislazione europea e ad altro ancora, in chiusura dell’incontro si parlerà anche della Tutela del turista con disabilità e a farlo sarà Roberto Vitali, presidente di Village for all (V4A)*, il noto marchio di qualità dei campeggi e dei villaggi turistici che offrono servizi per tutti.
Obiettivo della giornata – cui parteciperanno anche Piero Gnudi, ministro del Turismo, Taleb Rifai, segretario generale dell’UNWTO e Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea – sarà sostanzialmente quello di mettere in luce le buone pratiche esistenti e di fornire spunti di riflessione per nuove proposte, sia nel settore pubblico che in quello privato. (S.B.)
*Village for all (V4A), marchio di qualità del turismo accessibile italiano, è il primo network internazionale di campeggi e villaggi che offrono servizi per tutti, anche per turisti con esigenze particolari, verificati e accompagnati in un cammino di adeguamento strutturale e culturale. Attualmente la rete include trentuno villaggi e campeggi in tutta Italia, offrendo una vasta gamma di alternative al turista che cerca la propria vacanza ideale. V4A è partner della Fiera di Vicenza per l’organizzazione di Gitando, Mostra del Turismo Open-Air, che da due anni è anche Gitando.all, Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia (l’edizione del 2012 si terrà dal 22 al 25 marzo prossimi). Il network è presieduto da Roberto Vitali, che è referente per il turismo della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e che fa parte della Commissione per il Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…