Particolarmente significativo, per l’occasione, sarà il fatto che dopo vari interventi dedicati tra gli altri temi alla Carta dei diritti del turista, al Turismo organizzato, alla Sicurezza e alla protezione dei turisti, alla Tutela del turista/consumatore nella legislazione europea e ad altro ancora, in chiusura dell’incontro si parlerà anche della Tutela del turista con disabilità e a farlo sarà Roberto Vitali, presidente di Village for all (V4A)*, il noto marchio di qualità dei campeggi e dei villaggi turistici che offrono servizi per tutti.
Obiettivo della giornata – cui parteciperanno anche Piero Gnudi, ministro del Turismo, Taleb Rifai, segretario generale dell’UNWTO e Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea – sarà sostanzialmente quello di mettere in luce le buone pratiche esistenti e di fornire spunti di riflessione per nuove proposte, sia nel settore pubblico che in quello privato. (S.B.)
*Village for all (V4A), marchio di qualità del turismo accessibile italiano, è il primo network internazionale di campeggi e villaggi che offrono servizi per tutti, anche per turisti con esigenze particolari, verificati e accompagnati in un cammino di adeguamento strutturale e culturale. Attualmente la rete include trentuno villaggi e campeggi in tutta Italia, offrendo una vasta gamma di alternative al turista che cerca la propria vacanza ideale. V4A è partner della Fiera di Vicenza per l’organizzazione di Gitando, Mostra del Turismo Open-Air, che da due anni è anche Gitando.all, Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia (l’edizione del 2012 si terrà dal 22 al 25 marzo prossimi). Il network è presieduto da Roberto Vitali, che è referente per il turismo della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e che fa parte della Commissione per il Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…