Ricerca e non solo per la Giornata Europea dell’Epilessia

A fianco infatti delle tradizionali iniziative di raccolta fondi, per sostenere la ricerca scientifica, in occasione del 14 febbraio, Giornata Europea dell'Epilessia, l'AICE (Associazione Italiana Contro l'Epilessia) promuove anche altre iniziative, tra le quali, ad esempio, una giornata di informazione a Milano, rivolta al mondo della scuola

San Valentino è il protettore delle persone affette da epilessia«Sono sei milioni i Cittadini europei affetti da una delle tante forme di epilessia – dichiara Giovanni Battista Pesce, segretario nazionale dell’AICE (Associazione Italiana contro l’Epilessia) -, circa il 65% dei quali controlla le crisi con adeguate terapie e il 5% guarisce, mentre il 30% è tuttora in condizione di farmacoresistenza».
Non a caso, dunque, anche quest’anno l’AICE sarà presente nelle piazze italiane, per sostenere la campagna denominata Per San Valentino accendi il cuore per l’epilessia, dona alla ricerca, guardando soprattutto alla ricerca scientifica e affiancata dalla propria Fondazione Italiana Ricerca Epilessia (FIRE).
Il 14 febbraio, infatti, è la Giornata Europea dell’Epilessia, tradizionalmente coincidente con il Giorno di San Valentino, dedicato appunto al protettore delle persone affette da epilessia, che fu vescovo di Terni e venne martirizzato a Roma per decollazione nel 273, simboleggiando dunque il concetto di “perdere la testa”, come succede simbolicamente anche agli innamorati.
L’AICE e la FIRE hanno quindi selezionato, nell’ambito di un bando promosso nel 2011, alcuni progetti di ricerca (coordinati da Andrea Becchetti dell’Università di Milano, Giuseppe Biagini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Michele Mishto dell’Università di Bologna, Marco Pistis dell’Università di Cagliari e Teresa Ravizza dell’Istituto Negri di Milano), a due dei quali – nel prossimo mese di maggio – verranno assegnati altrettanti contributi da 20.000 euro.

Ma non sarà solo ricerca, la Giornata dell’AICE a San Valentino. Tra le altre iniziative, infatti, va segnalato ad esempio l’incontro formativo sul tema Scuola – Famiglia – Epilessia, rivolto in particolare a genitori, docenti e non docenti e organizzato per il 14 febbraio a Milano (Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Via San Paolo, 12, ore 9.30) dalla Sezione Lombarda dell’Associazione.
«L’obiettivo – spiegano i promotori – è quello di fornire informazioni corrette sull’epilessia, di conoscere le manifestazioni della malattia, le modalità per affrontare situazioni di difficoltà o di emergenza e le problematiche connesse alla patologia».
Il progetto è stato condiviso a livello scientifico da M. Paola Canevini, direttore della Neurologia al II Centro di Epilessia dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano. (S.B.)

Il programma dell’incontro di Milano è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: assaice@iperbole.bologna.it.
Share the Post: