Proprio il 14 febbraio, infatti, è stato approvato al Senato l’emendamento 14.12 al cosiddetto “Decreto Milleproroghe” (se ne legga il testo cliccando qui), che risolve finalmente la questione.
«Per quello che riguarda il personale della scuola – ha dichiarato la senatrice Maria Bastico, durante il suo intervento in Assemblea – è stata inserita una norma che non apre le graduatorie ad esaurimento, ma consente finalmente – di poter far valere la riserva per coloro che portano delle gravi disabilità, ovvero sono portatori di patologie oncologiche secondo le previsioni della legge. La riserva può essere fruita e riconosciuta annualmente e non soltanto in modo triennale quando sono rifatte le graduatorie degli insegnanti per tutti».
«D’ora in poi – commentano in una nota congiunta le deputate Alessandra Sirgausa, Amalia Schirru e Manuela Ghizzoni, battutesi a lungo per ottenere questo risultato – i docenti precari invalidi o malati oncologici potranno richiedere annualmente il riconoscimento della riserva nelle graduatorie, così come previsto dalla legge in altri ambiti lavorativi. Si tratta di un risultato importante che pone rimedio all’assurda situazione per cui finora i docenti che ottenevano il riconoscimento dell’invalidità o di malattia oncologica dopo l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, non potevano godere dei diritti che pure la legge attribuisce loro, se non aspettando tre anni». (S.B.)
Articoli Correlati
- Non è ancora risolto il problema del «diritto alla riserva» Si tratta della questione - già ampiamente trattata dal nostro sito - riguardante soprattutto quei lavoratori precari della scuola che attendono il riconoscimento della "riserva", come previsto dalla Legge 68/99,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…