È un “esoscheletro per la deambulazione robotizzata”, Lokomat, ovvero – per usare parole più semplici – un ausilio di grande importanza per la riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale.
L’unico centro specializzato in Lombardia che oggi può disporne è l’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, a Milano, la cui Associazione (AUS Niguarda), insieme allo stesso Polo Ospedaliero milanese, invita la cittadinanza venerdì 24 febbraio (ore 11) alla presentazione ufficiale dell’utile apparecchiatura.
Da segnalare che all’incontro parteciperà anche il caporal maggiore degli Alpini Luca Barisonzi il quale, rimasto gravemente ferito in Afghanistan in un attentato nel gennaio del 2011 e riabilitato per diversi mesi presso l’Unità Spinale di Niguarda, si è impegnato in prima persona a promuovere la raccolta fondi utile all’acquisizione del Lokomat, mobilitando le organizzazioni degli Alpini e sensibilizzando con la sua testimonianza numerosissime persone.
Saranno presenti inoltre l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia Luciano Bresciani, il direttore generale del Niguarda Pasquale Cannatelli, Giovanna Oliva, presidente dell’AUS Niguarda, il direttore sanitario della struttura Giuseppe Genduso, il direttore amministrativo Marco Trivelli e il direttore dell’Unità Spinale Unipolare Tiziana Redaelli. Prevista infine, a conclusione dell’incontro, anche una dimostrazione pratica di utilizzo del Lokomat. (S.B.)
Articoli Correlati
- Nuovo “Spazio Vita”, a Milano, per le persone con lesione midollare Si protrarrà fino al 28 ottobre la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, finalizzata alla realizzazione, presso l’Unità Spinale Unipolare del Niguarda di Milano, di “Spazio Vita”, struttura in cui…
- Qualcosa per cui combattere «Non arrendetevi mai e trovate sempre qualcosa per cui valga la pena combattere»: è il messaggio lanciato soprattutto ai giovani da Luca Barisonzi, in conclusione di questo nostro incontro, testimonianza…
- Vent’anni dopo: quanto è cresciuta l’Associazione Unità Spinale Niguarda! «Anche dopo la realizzazione dell’Unità Spinale, l’AUS Niguarda ha diffuso una cultura della lesione midollare improntata sul rispetto della persona che vive questa grave disabilità, senza mai perdere di vista,…