Sul Metodo Feuerstein e sulla sua operatività è basato anche il Progetto Autonomo? Sì!, promosso – in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia – dall’ANFaMiV, l’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi, che ha sede a Udine.
L’incontro introduttivo dell’iniziativa è previsto per venerdì 24 febbraio a Tolmezzo (Udine) (presso la sede dell’ANFFAS Alto Friuli, Via Matteotti, 19/g, ore 17) e servirà anche a raccogliere le adesioni di tutti gli interessati. «Con l’utilizzo del Metodo Feuerstein – spiega Edda Calligaris, referente del progetto – ci proponiamo di aiutare i bambini e i ragazzi che incontrano difficoltà nello studio, ricordando che l’eventuale doposcuola che verrà organizzato sarà aperto a tutti e quindi anche a chi non ha alcun tipo di disabilità, ma semplicemente difficoltà scolastiche. La partecipazione, per altro, è raccomandata naturalmente soprattutto agli insegnanti e agli operatori». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…