Come ci segnala il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, la Biblioteca Braille Benito Bettella di Padova ha recentemente lanciato la campagna denominata Dona la tua voce, per arruolare volontari disponibili a donare la propria voce e il proprio tempo, per la realizzazione di audiolibri.
La struttura – che si trova all’interno dell’Istituto Configliachi di Padova – opera sin dall’inizio degli anni Ottanta nel settore della minorazione visiva ed è riconosciuta come “di interesse locale” da parte della Regione Veneto.
Concentrate inizalmente nella produzione e nella stampa dei testi scolastici degli studenti che frequentavano il centro di formazione professionale interno all’Istituto, nel corso degli anni le attività si sono specializzate nella riproduzione di testi e nell’adattamento di essi, per renderli fruibili alle persone non vedenti.
La biblioteca è dotata inoltre di attrezzature specifiche per la stampa e la rilegatura dei testi, prodotti sia in braille che “a grandi caratteri”.
Per proporsi quindi come “donatore di voce”, è necessario mettersi in contatto direttamente con la Biblioteca Braille Benito Bettella, telefonando (049 8712822) oppure inviando un messaggio di posta elettronica (biblico.braille@configliachi.it). (S.B.)
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- Stampare libri in Braille, oggi «Oggi stampare libri in Braille - scrive Giuseppe Di Grande - è un’operazione a portata di qualunque persona, ma bisogna chiedersi cosa volesse dire nel ventesimo secolo tradurre un libro…
- I ciechi dall’Ottocento a oggi La presentazione del libro di Maria Teresa Busatto dedicato all’abate Luigi Configliachi, che nel 1838 fondò a Padova l’Istituto per Ciechi che da lui prende il nome, sarà anche l’occasione…