È stata data alle stampe e pubblicata nei giorni scorsi da Erickson la nuova edizione di Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola (si legga cliccando qui la nostra presentazione della prima edizione, uscita nel 2007), guida dedicata alla scelta, all’utilizzo e all’adattamento dei sussidi e degli ausili informatici, utili a favorire l’apprendimento e l’integrazione didattica degli alunni con disabilità.
Si tratta in sostanza di un prezioso manuale operativo, che ruota attorno a un concetto-cardine, ovvero quello dell’accessibilità dei prodotti informatici. Una serie di istruzioni dettagliate e aggiornate spiegano infatti come scegliere e agevolare l’utilizzo di ausili informatici (computer, periferiche, programmi) nelle attività scolastiche insieme ad alunni con disabilità motorie, visive e uditive, oltreché con difficoltà cognitive e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
L’allegato CD-ROM completa infine l’offerta, con demo di software per la disabilità, video dimostrativi, indicazioni e suggerimenti pratici esemplificati.
In questa nuova edizione del libro, vengono presentati anche i programmi più recenti e le ultime tecnologie compensative per i disturbi specifici dell’apprendimento, come ad esempio ALFa Reader o IperMAPPE. Questi ultimi software – insieme anche a Scrivere veloci con la tastiera – sono stati realizzati per Erickson dallo stesso curatore del libro di cui stiamo parlando, vale a dire Flavio Fogarolo, insegnante di scuola secondaria di primo grado e referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, che da vent’anni si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici. Fogarolo ha collaborato anche con l’INDIRE, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, in particolare per il Progetto Handitecno, e con il Ministero dell’Istruzione, per la definizione e l’attuazione del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.
Sempre per Erickson, infine, ha pubblicato anche nel 2010 il libro Competenze compensative. Tecnologie e strategie per l’autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@erickson.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…