Costituita allo scopo di favorire, promuovere e migliorare la cura di pazienti affetti da lesioni vertebromidollari, la SOMIPAR (Società Medica Italiana di Paraplegia) celebrerà il proprio quindicesimo Congresso Nazionale a Imola (Bologna), da giovedì 22 a sabato 24 marzo (Seminario Diocesano Montericco), in una città che è sede anche del Montecatone Rehabilitation Institute, il noto centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebrolesione.
Il ricco programma scientifico dell’evento si svilupperà per lo più sui seguenti temi: l’ICF (la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, definita nel 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità), come strumento per l’integrazione tra le professioni e per il dialogo tra ospedale e territorio; la certificazione dei percorsi e il registro delle mielolesioni, nell’ambito delle Unità Spinali; le nuove tecnologie in riabilitazione; le lesioni midollari incomplete; il primo soccorso e il trattamento nella fase dell’emergenza; l’intestino e la nutrizione.
Per presentare nel dettaglio i numerosi appuntamenti previsti all’interno del Congresso – tra i quali anche un seminario di approfondimento sugli ausili, promosso dal Montecatone Rehabilitation Institute – si terrà mercoledì 21 marzo, presso il Comune di Imola (Sala Verde, ore 11), una conferenza stampa, cui parteciperanno, tra gli altri, Roberto Visani, vicesindaco di Imola e assessore comunale alla Sanità e alla Qualità Sociale, Augusto Cavina, direttore generale del Montecatone Rehabilitation Institute, Gabrilele Bazzocchi, presidente della SOMIPAR e del Congresso e Orianna Monti, direttore del Programma Vita Indipendente, sempre presso la struttura Montecatone. (S.B.)
Ringraziamo Claudia Corsolini per la segnalazione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Scienza sì, ma al servizio dell'etica Le riflessioni avviate da Giampiero Griffo su queste colonne, riguardanti le possibilità offerte dalla Convenzione ONU e dalla Classificazione ICF sulla disabilità, introdotta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, si ampliano con…