È previsto da venerdì 23 a domenica 25 marzo a Bormio (Sondrio), in Valtellina, il Centro Protesi INAIL Ski Race, tappa dello Ski Tour interamente dedicata agli utenti del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna).
La “tre giorni” – cui hanno aderito ben venti persone – consisterà in un corso di livello avanzato, con gara finale durante l’ultima giornata. L’obiettivo è quello di perfezionare le tecniche già apprese in corsi precedenti, affidandosi alla guida esperta di maestri, tecnici specializzati e dimostratori “seduti”.
Si tratta di un’iniziativa che giunge alla sua sesta edizione e che è nata dalla collaborazione tra il Centro Protesi INAIL e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Freerider Sport Events, culminata nel 2011 con l’organizzazione del già citato Ski Tour, articolatosi su tre tappe e dedicato al cinquantenario dalla fondazione del Centro emiliano [se ne legga ampiamente nel nostro sito cliccando qui, N.d.R.].
Da ricordare che per l’intera durata del corso di Bormio, gli operatori del Centro forniranno l’assistenza tecnica e medica ai propri pazienti e il supporto in termini di comunicazione all’iniziativa. L’Associazione Freerider Sport Events – grazie anche al sostegno di sponsor privati – è da anni impegnata nella realizzazione di iniziative che avvicinino allo sci le persone con disabilità motoria e in particolare quelle con paraplegia. (S.A.)