Si rivolge agli insegnanti di scuole materne e primarie e agli operatori il seminario di formazione denominato Il minore e la malattia di un genitore. Approccio psciologico e relazionale, organizzato per venerdì 23 marzo a Torino dalla Fondazione Carlo Molo, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi.
«L’incontro – spiegano i promotori dell’iniziativa – ha lo scopo di fornire agli insegnanti una serie di strumenti di sostegno per quei bambini che possono vivere, all’interno della famiglia, l’improvvisa malattia di un genitore: punto di riferimento mitizzato come forte e invincibile, al quale non può capitare nulla. L’inspiegabile evento, che irrompe nella quotidianità familiare, genera da una parte un sentimento di impotenza e l’ovvia inadeguatezza del bambino a confrontarsi con la malattia, e dalla parte del genitore l’incapacità di trovare strumenti adatti a “raccontare” il trauma e molto spesso la tendenza ad escludere il proprio figlio per proteggerlo dal dolore».
Il seminario prende spunto dalla recente pubblicazione di Parla… papà (Falzea Editore, 2011), libro di Sandra Dema, articolato in modo originale, in quanto la storia vi è raccontata dal punto di vista del bambino, che narra della malattia del padre colpito da ictus cerebrale e da afasia. Il trauma vissuto, come sfida da vincere, permette però al nucleo familiare di trovare al proprio interno le risorse per superarne gli effetti negativi, in un clima di reciproca condivisione e sostegno.
L’incontro – cui parteciperà la già citata scrittrice per l’infanzia Sandra Dema (che si soffermerà sul tema Il libro come strumento educativo) – sarà introdotto da Mariateresa Molo, presidente della Fondazione Carlo Molo onlus, psicologa e psicoterapeuta, seguita da Carmen Caporizzo, psicologa dell’età evolutiva (Il benessere psicologico del bambino di fronte alla malattia di un genitore) e da Alberto Giachero, psicologo e psicoterapeuta (L’afasia: conoscerla per limitarne il deficit di comunicazione). (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Afasia ovvero fare a pezzi le parole e poi ricostruirle Alcuni interessanti eventi - in occasione della Quarta Giornata Nazionale dell'Afasia, promossa dalla Federazione AITA (Associazioni Italiane Afasici) - sono stati organizzati a Torino, a cura della Fondazione Carlo Molo…