«Tutti i presenti – sottolinea Vincenzo Falabella, riconfermato presidente della Federazione, che nei giorni scorsi aveva auspicato un crescente impegno da parte di tutte le componenti – hanno saputo alimentare un dibattito democratico, costruttivo e propositivo. Si è parlato, sul piano teorico, di Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e sul terreno pratico di programmazione delle politiche che la nostra organizzazione dovrà perseguire. La presentazione di una specifica mozione, inoltre, obbligherà il nostro nuovo Consiglio Direttivo ad affrontare tematiche specifiche, come la tutela dei diritti per le tante persone con disabilità pugliesi, con un’attenzione particolare alla programmazione delle politiche sociali e della salute».
E vediamolo, quindi, il nuovo Direttivo emerso dal Congresso di Bari, rinnovato per ben sette dei suoi nove componenti. A fianco infatti del presidente Falabella, vi saranno i vicepresidenti Paolo Petruzzellis (AICE – Associazione Italiana Contro l’Epilessia) e Michele Lastilla (Idea Puglia), il segretario e tesoriere Antonio Paride Epifani (Capit Puglia) e gli altri consiglieri Michele Calamo (APS – Associazione Pugliese Stomizzati), Mario Chimenti (ANGSA Puglia – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Antonella Aleotti (SOS Alzheimer), Marcello Stefanì (FINCO – Federazione Italiana Incontinenti) e Francesco Riondino (APMAR – Associazione Persone con Malattie Reumatiche) (revisori dei conti: Francesco Diomede, AISTOM Puglia – Associazione Italiana Stomizzati, Giovanni Totta, ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale e Cosimo Lopresto, SOS Alzheimer).
«Un ringraziamento – dichiara in conclusione Falabella – va ai Consiglieri uscenti, che con il loro lavoro hanno elevato la Federazione ad entità concreta e credibile e un augurio al nuovo Consiglio Direttivo, perché possa proseguire sulla strada intrapresa». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…