Accessibilità e barriere architettoniche, enogastronomia, cultura, sport, turismo, incontri con la gente comune, con le associazioni, con le cooperative sociali e con le Amministrazioni locali: sono questi gli ingredienti principali di Un sabato nel villaggio, viaggio di un gruppo di persone con e senza disabilità, italiane e bielorusse, che hanno visitato dieci paesi della Provincia di Roma e, attraverso il proprio occhio cinematografico “diverso”, li proporranno ora agli spettatori televisivi e in internet, cercando di recuperare l’umanità di splendidi luoghi, spesso devastati dal cosiddetto turismo “mordi&fuggi”, per proporre un turismo sostenibile, che sia incontro e scoperta delle Comunità locali.
Un sabato nel villaggio è insomma la gita fuori-porta di un gruppo di stralunati e simpatici personaggi, alla ricerca di una possibile integrazione sociale e culturale, attraverso luoghi, sapori, colori e storie dei territori della Provincia di Roma.
La redazione giornalistica di «Roma Salute News» – giornale gratuito (free press) distribuito in quasi tutti gli ospedali della Capitale – supporta il gruppo nelle interviste agli Amministratori Pubblici e ai personaggi rappresentativi dei vari paesi.
Il primo ciclo di appuntamenti (in onda per dieci settimane, tutti i venerdì, a partire dal 30 marzo, alle 20.30 su Gold TV Lazio) è proposto dall’Associazione Il Cavallo Bianco, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Integrata Matrioska e della Società Editare 2000, grazie al contributo della Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma.
L’iniziativa si avvale infine del patrocinio del Contact Center Integrato SuperAbile INAIL, che ha anche contribuito con consigli e informazioni utili da parte dei propri esperti. (Andrea Venuto)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…