Terzo appuntamento, martedì 3 aprile a Bologna (Teatro Dehon, Via Libia, 59, ore 21, ingresso a offerta libera), per il Gruppo “Dopo… di-Nuovo, Gli Amici di Luca“, nell’ambito della rassegna Diverse abilità in scena, curata da Fulvio De Nigris.
Questa volta verrà presentato lo spettacolo C6H12O6, come elementi diversi danno vita a qualcosa di buono, diretto da Alessandra Cortesi, su testi della stessa e di Augusto Acquabona, con il coordinamento pedagogico affidato ad Antonella Vigilante e insieme ad alcuni allievi della Scuola di Teatro Colli.
Formato da persone dimesse dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna – l’innovativa struttura dell’Azienda USL di Bologna, voluta dall’Associazione degli Amici di Luca per le persone in coma e stato vegetativo – e da volontari, il gruppo “Dopo… di-Nuovo, Gli Amici di Luca” opera dal 2009 in maniera permanente, dopo avere avviato la propria attività in modo informale, con la performance Come a casa. Da allora ha realizzato molte altre performance, soprattutto in strada, per stare “fuori di casa” e improvvisare, ma soprattutto per incontrare le persone, per scambiare sentimenti e cultura, cercando di abbattere una delle barriere più grandi: la paura di sbagliare e di non essere perfetti.
«Presi singolarmente – spiega Fulvio De Nigris – questi elementi non farebbero sospettare le loro potenzialità. Con il loro gruppo sanno invece dare vita a serate che rappresentano un mix di attività, di storie e di improvvisazioni, da condividere con chiunque abbia voglia di salire sul palco insieme a loro».
In altre parole “danno vita a qualcosa di buono”, come la formula dello zucchero – C6H12O6, appunto – che dà il nome a questo spettacolo. (S.B.)
Articoli Correlati
- Gravi cerebrolesioni acquisite: associazionismo e alleanza terapeutica Un modo di assistere diverso, con il mantenimento dell'ambiente familiare e delle relazioni affettive, dei ritmi e dei riti della vita quotidiana, un modello da attuare però in un contesto…
- Diverse abilità in scena, per “uscire dal recinto” È possibile uscire dal recinto del sociale, di una disabilità che non sia più un valore solo per chi la sente e chi vi ci opera, ma che diventi un…
- La rassegna "Diverse abilità in scena": un orgoglio per la città di Bologna Nata nel 2006 per volontà dell’Associazione Gli Amici di Luca, con l’intento di fornire un palcoscenico al teatro nato nel campo del disagio, la rassegna “Diverse abilità in scena”, che…