Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, in cui si ha, nella maggior parte dei casi, un aumento della pressione interna dell’occhio, che causa nel tempo danni permanenti alla vista. Tali danni sono accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla e l’oculista diagnostica pertanto un glaucoma quando registra i seguenti tre elementi: aumento della pressione oculare, deficit del campo visivo, alterazione della papilla. Si calcola che nel mondo vi siano oggi circa 55 milioni di persone affette da glaucoma.
In occasione quindi della Settimana Mondiale per la Prevenzione del Glaucoma – che ha avuto luogo dall’11 al 17 marzo – la Sezione di Napoli dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con il Rotaract Napoli Sud Ovest, promuove la campagna informativa denominata Salvaguardiamo i nostri occhi, rivolta in particolare agli alunni delle scuole, alle famiglie e agli insegnanti, finalizzata a una rilevazione qualitativa e quantitativa della patologia, mediante la presenza sul territorio di un’Unità Mobile Oftalmica, per una precoce diagnosi del glaucoma.
Nel dettaglio, martedì 3 e mercoledì 4 aprile, l’Unità Mobile stazionerà presso il 34° Circolo Didattico Ristori (Via Lucrezia D’Alagno, 16, Napoli), ove alcuni oculisti volontari effettueranno un primo screening visivo per gli alunni frequentanti la seconda elementare.
Inoltre, martedì 3 (ore 11), sempre presso l’Auditorium della Scuola Ristori, è previsto un workshop di approfondimento sulle cause, i fattori di rischio e la prevenzione del glaucoma, cui parteciperanno Giovanni D’Alessandro, presidente dell’UICi di Napoli, Federica Ilardi, presidente del Rotaract Napoli Sud Ovest, Valentina Ilardi, responsabile del Progetto Vedere oltre del Rotaract Napoli, Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, Fernanda Tuccillo, dirigente del 34° Circolo Didattico Ristori, Vittorio Buongiorno, oculista e Mario Germanò, oculista specializzato nella prevenzione e nella cura del glaucoma.
«La prevenzione del glaucoma – dichiarano i promotori dell’utile iniziativa – si può e si deve fare! Il glaucoma è una malattia che rientra in maniera perfetta tra le forme che traggono massimo vantaggio dalla prevenzione secondaria, ovvero da una diagnosi precoce. Ogni glaucomatoso che diventa cieco è un insuccesso, in quanto la cecità poteva essere evitata attraverso la prevenzione». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…