Come riferisce anche questa volta il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, stanno per essere ultimati gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (se ne legga anche nel nostro sito cliccando qui), avviati nei mesi scorsi dal Comune della città lagunare e dall’AVM (Azienda Veneziana della Mobilità), allo scopo di a rendere Piazzale Roma (il terminal veneziano per il traffico veicolare) percorribile in piena autonomia da parte di una persona con disabilità.
In prossimità, dunque, della stazione del People Mover – la “funicolare” che collega l’Isola del Tronchetto a Piazzale Roma, passando per la cosiddetta Zona Marittima, entrata in funzione un paio di anni fa – sono state posizionate delle mappe tattili, per permettere alle persone non vedenti di identificare la nuova sistemazione di Piazzale Roma, i principali percorsi pedonali e le aree destinate ai bus.
Tutti gli attraversamenti pedonali, inoltre, sono stati resi sicuri attraverso una pavimentazione podotattile a bolli, strisce di accompagnamento e rampe al 6% per superare il dislivello del marciapiede.
E ancora, negli attraversamenti con lunghezza superiore a dieci metri, è stata inserita una guida di orientamento in colato plastico, per consentire alle persone non vedenti di mantenere la direzione.
Tutte le fermate dei bus urbani, infine, sono state attrezzate con una banchina sopraelevata, che consente all’utente di accedere alla pedana mobile del bus, mentre nella zona pedonale centrale, è stata ricavata una fermata Bus facile (in discesa), realizzata su un’area pedonale rialzata e adatta quindi all’utilizzo della pedana mobile.
Da ricordare in conclusione che per la salita degli utenti non vedenti all’uscita di Piazzale Roma, è ora in corso di realizzazione la Fermata amica, che sarà dotata di tastierino tattile con possibilità di prenotazione e segnalazione sul display luminoso per il bus in arrivo e che anche la nuova struttura dei bagni pubblici è completamente accessibile, così come il percorso che porta all’edificio ove sono situai i servizi. (S.B.)
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Quando Don Pasquale divenne uno come tutti gli altri Piccola e grande Storia si intrecciano, in questo bel racconto di vita, che parte dagli anni Sessanta, per arrivare ai giorni nostri, con la consapevolezza che «i diritti non sono…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…