Il Municipio Roma 19 – uno dei più estesi della Capitale, che va dai quartieri Aurelio e Trionfale fino ai comuni limitrofi di Anguillara Sabazia e Fiumicino – ha recentemente approvato il proprio Piano Sociale 2011-2015, dotandosi quindi di uno strumento che intende favorire lo sviluppo di un welfare comunitario, tracciando le analisi del territorio, le linee di intervento e le schede progettuali dei vari servizi sociali. «Ma i cittadini – si chiedono i responsabili di Consolidiamo.org, network del sociale di Roma e Provincia – lo conoscono? E hanno contribuito alla sua definizione?».
Per questo lo stesso network Consolidiamo.org ha deciso di organizzare per mercoledì 18 aprile un pubblico incontro (Sala Conferenze dell’Opera Don Calabria, Via Gambattista Soria, 13, Roma, ore 16.30), «per dare risposta a questi e ad altri quesiti e per parlare dei contenuti sia del Piano Sociale Municipale che di quello dell’intera Roma Capitale. Tale occasione consentirà ai Cittadini di confrontarsi con le associazioni, le cooperative, le realtà del volontariato e le forze politiche del territorio».
All’incontro, coordinato da Danilo Amelina, consigliere provinciale e municipale, parteciperà Claudio Cecchini, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, insieme al Presidente e ai Consiglieri del Municipio 19 e, come detto, alle associazioni, alle cooperative e ai gruppi di volontariato del territorio interessato. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'esigibilità dei servizi alla persona disabile in tempi di crisi È davvero impossibile superare il ricorrente "ritornello" di questi tempi, in base al quale semplicemente «mancano le risorse»? E in quale modo si potrebbe rivedere l'attuale modello di protezione sociale?…