Si chiamerà Cure & Carer al femminile e sarà quindi interamente dedicato al tema dell'”assistenza al femminile”, il seminario promosso per sabato 21 aprile a Colonnella (Teramo), organizzato dall’AUSL 4 di Teramo, dalla Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Teramo e dal Comune di Colonnella.
L’incontro si terrà presso il Centro HELIOS (ore 9), struttura socio-sanitaria di proprietà dell’AUSL di Teramo, inaugurata all’inizio del 2011 e data in locazione all’Unione dei Comuni della Val Vibrata, per poter ospitare, di giorno, i ragazzi con disabilità del territorio.
Aperto da Giustino Varrassi, direttore generale dell’AUSL di Teramo e da Desirée Del Giovine, presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Teramo, il seminario prevede poi la partecipazione di Zaira Raiola, counselor “gestalt” umanistico integrato, responsabile dell’integrazione scolastica nell’UICI di Teramo (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) (Evoluzione storica del concetto di “caregiver”), Silvana Di Filippo, assistente sociale specializzato del Consultorio Familiare dell’AUSL di Teramo (Tipologie di disabilità e relativi care: qualità della vita e problematiche relative. L’importanza della rete), Cristina Di Baldassarre, assistente sociale, funzionario della Provincia di Teramo (Supporto diretto e indiretto ai carer. Esperienze nazionali e territoriali) e Ottaviano Taddei, presidente della Cooperativa La Formica (Centro HELIOS. Proiezione di video e presentazione delle attività svolte).
Seguiranno alcune Testimonianze di cure e di carer, con Loredana Fanini, presidente dell’Associazione AGAVE, Lucilla Catterini, counselor e madre di una bimba con disabilità e Alessia Trattaroli, assistente educativo presso l’UICI di Teramo e sorella di un giovane con disabilità, mentre Adriano Perrotti si soffermerà sulle Esperienze personali di un grave disabile.
A moderare i lavori della giornata sarà Tania Bonnici Castelli (S.B.)
Articoli Correlati
- Sfida all’epilessia infantile Ha dato impulso alle conoscenze sull’epilessia infantile a livello europeo, ottenendo risultati che, sebbene in parte ancora iniziali, sono già rilevanti: è “DESIRE”, ovvero il più grande progetto che -…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…