Esperto in gestione delle risorse umane negli Enti Pubblici, Fernando Sacco – che ha già al proprio attivo altre pubblicazioni nel medesimo settore – ha dato recentemente alle stampe, per i tipi di Maggioli, Assenze, congedi e permessi per malattia e per assistenza a familiari gravemente disabili. Diritti, obblighi e procedure nel pubblico impiego, che si configura come un vero e proprio manuale di riferimento per il personale degli Enti Locali.
Aggiornato alle principali e recenti modifiche legislative (Legge 111/11, Decreto Legislativo 119/11, Decreto del Presidente della Repubblica – DPR 171/11), il volume si sofferma sui vari aspetti applicativi della disciplina normativa, economica e previdenziale in tema di assenza del dipendente dal lavoro, sia a causa di malattia o di necessità di cure specialistiche, sia per assistere un proprio familiare con grave disabilità. In particolare, vi si esplicitano nel dettaglio operativo i numerosi istituti giuridici coinvolti, indicando – per ciascuno di essi – gli elementi caratterizzanti, le condizioni richieste e le procedure da seguire per la loro fruizione.
L’opera è divisa in due parti, nella prima delle quali si guarda alle dinamiche riguardanti le assenze dal servizio per malattia, cure specialistiche e trattamenti riabilitativi nel pubblico impiego, con puntuale attenzione ai casi particolari e con specifici approfondimenti riguardanti la conservazione del posto di lavoro, gli adempimenti del dipendente, le visite di controllo, gli accertamenti diagnostici e i trattamenti riabilitativi per i quali il Legislatore prevede un regime speciale, oltre alla risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità psicofisica permanente.
Nella seconda parte, invece, vengono illustrati i congedi e i permessi per la cura e l’assistenza di familiari gravemente disabili, con specifici approfondimenti dedicati al “congedo parentale prolungato” e al “congedo straordinario”, esaminando anche i benefìci previsti a tutela e sostegno dei dipendenti con disabilità in situazione di gravità.
La selezione delle leggi di riferimento, una serie di schede riepilogative che riportano in sintesi i contenuti dei vari capitoli e vari esempi concreti corredano il volume. (S.B.)
Articoli Correlati
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…