Dopo le emozioni vissute sulla costa tirrenica, con le prime due tappe di Cinquale Montignoso (Massa Carrara) e di Montalto di Castro (Viterbo), rispettivamente a cronometro e in linea (se ne legga nel nostro sito cliccando qui e qui), il terzo Giro d’Italia di Handbike si trasferirà domenica 6 maggio nel suggestivo scenario del Lago di Garda. Sarà infatti Desenzano del Garda (Brescia), la sede della terza tappa – nell’ambito del IX Meeting del Garda – valida quale Trofeo Activesport e organizzata dalle locali Associazioni Active Sport Disabili e Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia.
La gara si svolgerà su un circuito di 6 chilometri e 600 metri, interamente disegnato sul lungolago, con partenza e arrivo dalla centralissima Piazza dei Cappelletti di Desenzano.
Queste le attuali Maglie Rosa delle varie categorie, che cercheranno di riconfermarsi: Davide Giozet (MH1.1), Luca Mazzone (MH1.2), Paolo Cecchetto (MH2), Mauro Cratassa (MH3), Diego Colombari, (MH4) Monica Borelli (WH1), Francesca Fenocchio (WH2) e Valeria Corazzin (WH3).
Va intensificandosi, inoltre, la lotta fra i migliori per la conquista del Premio Assoluto da assegnare alla Maglia Rosa che avrà ottenuto il miglior punteggio in classifica generale e che premierà dunque il “Campione dei Campioni”.
Da ricordare infine che il Giro è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Giro d’Italia di Handbike, in collaborazione con l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Sicurezza&Lavoro e Rai News e che le tappe successive saranno le seguenti: 13 maggio: Casale Monferrato (Alessandria); 10 giugno: Somma Lombardo (Varese); 15 luglio: Castions di Zoppola (Pordenone); 21 luglio: Olgiate Olona (Varese); 22 luglio: Cermenate (Como); 29 luglio: Verona; 23 settembre: Sulmona (l’Aquila). (S.B.)