In circa due mesi toccherà una decina di Stati dell’Europa Occidentale e Centrale, partendo il 1° giugno dal Colle di San Giusto a Trieste. Nel frattempo ha già preso contatti con varie realtà istituzionali e associative e con gli organi di informazione delle città in cui transiterà, per predisporre incontri informativi e di sensibilizzazione sulle tematiche sociali, della disabilità e delle pari opportunità, cercando in particolare di attirare l’attenzione sui contenuti della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Tutto è pronto, dunque, per il nuovo “viaggio-esempio” di Pietro Rosenwirth (se ne legga nel nostro sito anche cliccando cliccando qui e qui), persona con disabilità fisica, fondatore dell’Associazione Umanista “Viaggiare per un Sogno: oltre le barriere”, che qualche giorno fa ha presentato a Trieste la prossima sfida in sella al suo “scooter-trike multiadattato” (handytrike).
«Il percorso di quest’anno – ha spiegato lo stesso Rosenwirth, già protagonista negli anni scorsi di due altri “raid continentali” – ha una lunghezza pari alla somma dei due precedenti. Oltre a veicolare il mio messaggio politico-sociale, spero anche di riuscire a promuovere, nelle varie nazioni, una riflessione sul possibile ampliamento della possibilità di cure farmacologiche e sulla fornitura di ausili alle persone disabili – come ad esempio mezzi di trasporto ad hoc – che permettano una maggiore libertà di movimento e quindi di espressione, conoscenza e integrazione».
A fianco di questo “ambasciatore di diritti” – che ha potuto superare le tante difficoltà organizzative, grazie anche al sostegno finanziario di alcuni sponsor e di sostenitori privati – vi è poi il Comune di Trieste, che patrocina l’iniziativa, rappresentato, durante la conferenza stampa, dall’assessore alle Politiche Sociali Laura Famulari. Quest’ultima ha fornito la piena disponibilità dell’Ente a collaborare, soprattutto in relazione alla comunicazione istituzionali con i vari Stati stranieri coinvolti.
Per l’occasione, infine, è stato anche presentato il nuovo sito dell’Associazione di Rosenwirth (www.handytrike.eu) e illustrate alcune delle novità multimediali di cui egli si avvarrà durante il viaggio. (S.B.)
Ringraziamo per la collaborazione l’Area Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste.
– 1-2 giugno: Trieste – Genova
– 3 giugno: Genova – Principato di Monaco/Montecarlo
– 4-6 giugno: Principato di Monaco – Marsiglia
– 7-10 giugno: Marsiglia – Barcellona
– 11-12 giugno: Barcellona – Valencia
– 13-16 giugno: Valencia – Madrid
– 17-18 giugno: Madrid – Saragozza
– 19-20 giugno: Saragozza – Tolosa
– 21-22 giugno: Tolosa – Bordeaux
– 23-24 giugno: Bordeaux – Poitiers
– 25-28 giugno: Poitiers – Parigi
– 29-30 giugno: Parigi – Bruxelles
– 1-2 luglio: Bruxelles – Rotterdam
– 3-5 luglio: Rotterdam – Amsterdam
– 6-7 luglio: Amsterdam – Amburgo
– 8-11 luglio: Amburgo – Berlino
– 12-14 luglio: Berlino – Praga
– 15-16 luglio: Praga – Salisburgo
– 17-19 luglio: Salisburgo – Camporosso in Valcanale – Tarvisio (Udine)
– 20 luglio: Camporosso in Valcanale – Tarvisio (Udine) – Lubiana – Trieste
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@handytrike.eu. Il sito è www.handytrike.eu e l’Associazione di Pietro Rosenwirth è anche in Facebook all’indirizzo raggiungibile cliccando qui.