Il convegno a partecipazione gratuita, denominato Mettiamoci in gioco. Arti, creatività e immaginazione nei processi educativi e organizzato per venerdì 11 maggio dall’Associazione La Nostra Famiglia, presso la propria sede di Bosisio Parini (Lecco) (Via Don Monza, 20, ore 9.16), si rivolge soprattutto agli operatori del sistema scolastico, della formazione e dei servizi di inserimento lavorativo per disabili, ma anche a tutti coloro che a vario titolo siano interessati ad attività che permettano ai ragazzi di acquisire esperienze motivanti, di far emergere potenzialità inespresse, di apprendere tecniche e di stabilire nuove relazioni significative.
«Con questa iniziativa – spiegano nel dettaglio i promotori – intendiamo presentare alcuni progetti innovativi che hanno al centro la creatività, volti a favorire il benessere individuale attraverso lo stimolo del gioco e del “mettersi in gioco”. In particolare, il mattino sarà dedicato alla presentazione di esperienze nell’ambito di laboratori multimediali e cinematografici; nel pomeriggio, invece, saranno proposte esperienze di tipo vocale/musicale e teatrale; le presentazioni saranno alternate a riflessioni sui paradigmi teorici di riferimento».
Tra gli altri temi che verranno trattati nel corso della giornata, segnaliamo anche, a titolo di esempio, Fare cinema con ragazzi disabili e …se tu che sei muto canti, perché io non ti sento? Sentieri di senso per un apprendimento ineguale. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Trent'anni di formazione per La Nostra Famiglia È una storia lunga, consolidata e positiva, quella della formazione sociale fornita in trent'anni presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), un'esperienza che ha avuto e ha tuttora ricadute…
- “Curiosando nel Braille”, tra sorprese, spettacolo e integrazione Entrano in contatto con l’Alfabeto Braille, imparano la storia delle persone minorate della vista, ne verificano le capacità letterarie, artistiche e professionali. È un mondo, quello della disabilità visiva, completamente…