Verrà presentata lunedì 14 maggio a Formia (Latina) (Teatro Remigio Paone, Via Sarinola, ore 15) la guida Viaggiare informati nel sistema turistico locale “Città del Golfo ed Isole Pontine”. Viaggio fra natura e cultura nei siti accessibili alle persone con disabilità, realizzata dal Co.In. (Cooperative integrate ONLUS), finanziata e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, nell’ambito del più ampio Progetto Presidio del Lazio – Centro Servizi Regionale per l’Autonomia e le Diverse Abilità.
La guida – strumento utile a chi non intende rinunciare al turismo, pur vivendo una disabilità permanente o temporanea – ha potuto contare sulla collaborazione del Sistema Turistico Locale (STL) “Città del Golfo e isole Pontine” e delle cooperative sociali integrate Capodarco, Pingo e Tandem, ma anche di una serie di associazioni di persone con disabilità, da quelle della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità – Comitato Regionale del Lazio) all’ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti), fino all’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Frosinone).
Si tratta altresì di un intervento traversale attuato dal citato Presidio del Lazio nel territorio del sistema turistico locale “Città del Golfo e Isole Pontine”, costituito da nove Comuni dell’area meridionale della Provincia di Latina, ovvero Formia, Gaeta, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Itri, Ponza e Ventotene, che hanno inteso avviare un percorso di qualificazione dell’offerta turistica, preparandosi ad accogliere in modo adeguato un’utenza ampliata.
Dopo i saluti del sindaco di Formia Michele Forte, all’incontro di presentazione del 14 maggio sono previsti gli interventi di Aldo Forte, assessore alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio, Larzia Lo Guzzo, responsabile del Centro Servizi Presidio del Lazio – Co.In., Claudio Cola, presidente della Sezione di Frosinone dell’UICI e Antonio Lanna, consulente del Presidio del Lazio sul Turismo per tutti. (E.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…