Si chiama semplicemente Sport e disabilità ed è organizzato dall’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, in collaborazione con il Lions Club Lecco San Nicolò e con il patrocinio, tra gli altri, della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), il convegno che si terrà sabato 12 maggio presso l’Ospedale Manzoni di Lecco (ore 8.45-13).
Dopo i saluti dell’Azienda Ospedaliera ospitante e la presentazione della giornata, la prima sessione – moderata e introdotta dal giornalista Claudio Arrigoni – prevede gli interventi di Michela Inverno, dirigente medico della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco (Dall’apprendimento motorio attraverso il gioco al movimento come gioco: premessa per la pratica sportiva), Adriana Cassinis, dirigente medico dell’Unità Spinale dell’Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano (Sport: percorso verso il benessere e l’autonomia della persona disabile) e Carlo Simone, coordinatore provinciale di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco (Ruolo della scuola nel promuovere l’attività sportiva del disabile).
Seguirà un’esibizione curata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Freewhite Ski Team di Sestriere (Torino) e successivamente la seconda sessione – moderata da Ottaviano Martinelli e Antimo De Salve – che prevede una tavola rotonda, con il coinvolgimento di numerose associazioni sportive presenti nel territorio lecchese. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Associazione Freewhite Ski Team.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…