«Sanità e assistenza concorrono a costituire quel complesso di servizi che, nonostante la difficile congiuntura economica, deve poter garantire alla popolazione un sistema sanitario assistenziale adeguato al livelli civile del Paese. In questo senso l’apporto delle professioni sanitarie, per la cui qualificazione e valorizzazione Exposanità si è impegnata a fondo, è essenziale».
Lo dichiarano i promotori di Exposanità 2012, diciottesima edizione della Mostra Internazionale al servizio della Sanità e Assistenza, la cui apertura è ormai imminente presso Bologna Fiere (16-19 maggio). E aggiungono: «Oggi il Servizio Sanitario Nazionale si configura come una rete complessa, con la compartecipazione dei sistemi pubblico e privato, con nuove soluzioni strutturali in cui si inseriscono fondi integrativi e piani assicurativi, una tematica affrontata ripetutamente da Exposanità, coerentemente con un percorso che in trent’anni si è sempre attenuto a criteri di continuità e rispecchia le parole d’ordine “produrre sanità” e “costruire sanità”».
Anche per l’edizione di quest’anno, dunuqe, il ricco programma conferma lo sviluppo tematico attraverso nove “speciali intenzioni” (Hospital, Salone delle Tecnologie e Prodotti per Ospedali; Diagnostica 2000, Salone delle Apparecchiature e Prodotti per la Diagnosi; Sistem, Salone dell’Informatica Sanitaria e della Telemedicina; Horus, Handicap, Ortopedia, Riabilitazione; Salute Amica, Rassegna dei Progetti e delle Realizzazioni per la Qualità del Servizo Sanitario; Anni d’Argento, Soluzioni, Prodotti e Servizi per la Terza Età; Sanità Animale, Organizzazioni, Tecnologie, Soluzioni per la Sanità Animale; MIT, Medical Innovation & Technology; Healthy Dental, Prodotti, Tecnologie e Soluzioni per la Salute Dentale), corrispondenti ad altrettanti saloni che ne costituiranno l’ossatura e favoriranno una rassegna organica di prodotti e servizi, di analisi e proposte per la gestione del sistema sanitario.
Come facilmente immaginabile, infine, tra le decine di incontri, convegni, seminari e conferenze stampa che compongono il programma dell’evento – oggi il secondo del genere in Europa, per numero di visitatori – vari saranno gli appuntamenti specificamente dedicati alla disabilità, di alcuni dei quali anche il nostro sito si sta specificamente occupando in trattazioni a sé. (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…