Emozione, ansia da prestazione e spirito sportivo “autentico”, ma anche grande entusiasmo e soddisfazione hanno caratterizzato la partecipazione della Polisportiva Dilettantistica ANFFAS ONLUS Ragusa (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) al Campionato Italiano di atletica leggera a livello promozionale della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), svoltosi a Montecatini Terme (Pistoia) dall’11 al 13 maggio scorsi.
Dopo un anno, infatti, di preparazione atletica e di prove, i ragazzi del gruppo ragusano sono partiti per la Toscana, dove si sono misurati nelle specialità della Corsa 60 metri, della Marcia 400 metri e del Lancio del vortex (attrezzo, quest’ultimo, a forma di lancia, fatto di metallo e fibra di vetro, preparatorio al giavellotto).
Ottimi i risultati ottenuti, con Carmelo Ferma e Giuseppe Azzaro che sono riusciti a conquistare due medaglie d’oro, frutto anche del grande impegno profuso dal tecnico Simona Licitra e dall’accompagnatore Emiliano Selvaggio.
«Per i ragazzi – spiega Rosa Ferma, che presiede la Polisportiva ANFFAS Ragusa – è stata un’esperienza molto intensa, non solo a livello sportivo, ma anche e soprattutto a livello personale e relazionale. Infatti, il viaggiare e lo sperimentare l’autonomia di vivere per tre giorni fuori casa sono il frutto del complesso piano educativo che include anche l’esperienza sportiva. Un plauso, in tal senso, va pure ai genitori che ci sostengono e che collaborano alla buona riuscita delle attività agonistiche dei nostri ragazzi». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sport vero e integrazione marciano di pari passo a Ragusa E lo dimostreranno anche quest'anno i tanti partecipanti - provenienti da tutta la Sicilia - al Quarto Campionato Regionale di Atletica Leggera FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), già…
- Comunicazione sulle malattie e i tumori rari: un Premio OMAR ricco di spunti «Anche grazie alle attività di formazione e di supporto dell'OMAR, e di questo Premio, c’è oggi un gruppo di giornalisti sensibili e preparati, pronti a raccontare ciò che accade in…