Nato dall’incontro tra il Dipartimento Educativo del Museo d’Arte Moderna di Bologna (MAMbo) e la Cooperativa Sociale Accaparlante, Insieme ad Arte. Un percorso educativo per l’integrazione è un innovativo progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, volto al superamento dell’handicap e delle barriere, attraverso un modello educativo che promuova l’abilità e la creatività di ogni persona.
I risultati dell’iniziativa verrà ufficialmente presentata giovedì 17 maggio a Bologna (Sala Conferenza del Museo d’Arte Moderna – MAMbo, Via Don Minzoni, 14, ore 11), durante una conferenza stampa.
Vi parteciperanno Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo, Giuseppe Chili, direttore e presidente della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Veronica Ceruti, responsabile del Dipartimento Educativo del MAMbo, Roberto Parmeggiani e Mattias Fregni, rispettivamente educatore e animatore della Cooperativa Sociale Accaparlante, Giorgia Guarino, insegnante della Scuola Primaria De Amicis e Antonella De Nisco, artista ed educatrice.
La conferenza stampa preluderà poi alla festa conclusiva di Insieme ad Arte, in programma per sabato 19 maggio al Parco del Cavaticcio di Bologna (ore 15-18), ove tra l’altro Antonella de Nisco condurrà uno speciale workshop sul tema dell’intreccio, ovvero un laboratorio di Arte Ambientale e un’azione collettiva di incontro-scambio-intreccio, volta a realizzare insieme delle piccole installazioni di natura vegetale e simbolica. (S.B.)
Ringraziamo Nicola Rabbi per la segnalazione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il pianista che ascolta con le dita Della genesi di produzione artistica da parte di persone con disabilità sensoriali, ma anche di molto altro, si parlerà il 31 marzo al Museo d'Arte Moderna di Bologna, durante la…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…