Tutti possono partecipare – fino al 10 giugno – al Premio Anghiari Parole, Suoni, Colori… per camminare insieme, indetto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Anghiari (Arezzo) e dedicato al mondo delle persone con disabilità, alle loro famiglie e agli operatori del settore. Tema principale prescelto per questa quinta edizione è Diversamente abili: Scuola, Sport, quali opportunità.
Come dichiara esplicitamente già il titolo dell’iniziativa, ad essa si può concorrere tramite la narrazione (realtà vissute personali o prodotte dall’immaginazione; memorie autobiografiche; storie di vita; corrispondenza epistolare; novellistica; poesia), la musica (opere realizzate con qualsiasi strumento, con qualunque tema e contenuto) o la rappresentazione grafica (dipinti e pitture eseguite con tecnica libera, a scelta dell’autore).
«Il senso del nostro premio – scrive in apertura del bando l’assessore comunale di Anghiari alle Politiche Sociali, alla Scuola e alle Politiche Giovanili Giuseppe Ricceri – è camminare insieme, perché nessuno rimanga indietro in una società sempre più velocizzata ed iper-produttiva, che in questo momento di crisi economica impone grandi sacrifici alle persone, in special modo ai soggetti più deboli e fragili. Siamo una piccola realtà, che non si illude di cambiare il mondo, ma una pretesa l’abbiamo, quella di aver gettato un piccolo seme in questo enorme campo e che il piccolo fiore che nascerà sia un punto di riferimento per tante persone, per dire loro “non siete soli e non vi lasceremo soli”, affinché attraverso un modo nuovo di pensare il welfare e nuove risorse per esso, sia loro ridata quella dignità di cui parla la Costituzione». (S.B.)