Ci sarà anche un interessante spazio dedicato alla disabilità, nell’ambito del quarto Festival delle Letterature e della Società, denominato Scrivere sui margini, in programma a Milano (Villaggio Barona, Via Ettore Ponti, 21), dal 25 al 27 maggio.
Si tratta esattamente della tavola rotonda intitolata Normalmente diversi: genitori e figli a confronto, prevista per sabato 26 (ore 16.30-18) e animata da Massimiliano Verga e Gina Codovilli, autori rispettivamente dei recenti libri Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile (Mondadori, 2012) – del quale anche il nostro sito si è già ampiamente occupato – e Il mio Principe (Itaca, 2011).
A moderare l’incontro sarà Franco Conti del Progetto Insieme a sostegno di Milano, riguardante l’amministrazione di sostegno.
«Scrivere sui margini – scrive Alessandro Cesqui nella presentazione della manifestazione – vuole dimostrare che anche nelle periferie è possibile fare e portare cultura, realizzare iniziative di qualità, superando stereotipi e atteggiamenti che spesso hanno relegato i quartieri marginali delle città in posizioni residuali, rappresentandoli come luoghi del degrado e dell’insicurezza, lasciandoli in una situazione di abbandono e dimenticanza. Nella periferia che ritrova il coraggio di raccontarsi, si scoprono dunque i luoghi in cui le persone e le comunità locali più che altrove hanno saputo, quotidianamente e non senza fatica, rimettere al centro e dare spazio al disagio, alle povertà, all’handicap, alle situazioni di emarginazione». (S.B.)