L’identità visiva delle organizzazioni non profit

Se ne parla in una pubblicazione che verrà presentata il 30 maggio a Roma, voluta dalla Formazione dei Quadri del Terzo Settore. Al centro del volume vi è la "strana coppia" che va formandosi in questo inizio di millennio: la comunicazione d'impresa e le organizzazioni non profit
Giovanni Anversa
Il giornalista della RAI Giovanni Amversa modererà l'incontro di presentazione del libro il 30 maggio a Roma

La Formazione dei Quadri del Terzo Settore – linea di intervento strategica della Fondazione con il Sud, che vede come promotori il Forum Nazionale del Terzo Settore (cui aderisce anche la FISH, Federazione Italiana per il ASuperamento dell’Handicap), la Consulta del Volontariato presso il Forum stesso, la Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol), il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e l’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali della Provincia di Roma – presenterà mercoledì 30 maggio a Roma (Provincia di Roma, Sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini, Via IV Novembre, 119/a, ore 17.30) il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit, curato da Marco Binotto dell’Università La Sapienza di Roma e Antonino Santomartino dello Studio Idea Comunicazione, ed edito da Logo Fausto Lupetti Editore.

Al centro della pubblicazione – frutto di un progetto dello Studio Idea Comunicazione, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma – vi è la “strana coppia” che va formandosi in questo inizio di millennio: la comunicazione d’impresa e le organizzazioni non profit. In tal senso, gli Autori intendono contribuire a rilanciare il dibattito sulla comunicazione come principale fattore strategico dello sviluppo delle organizzazioni non profit, a partire appunto dall’identità visiva.
La prefazione è di Edoardo Patriarca (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – CNEL) e dopo un saggio di Paola Panarese (Università La Sapienza) e i contributi di Rossella de Rosa (Ministero dello Sviluppo Economico), Antonio Salerno (Servizio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma), Giovanni Teti (già Dirigente dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – UIBM), Biagio Vanacore (Presidente di TP – Associazione dei Pubblicitari Professionisti) e Francesca Zagni (consulente di management e fundraising, già presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser – ASSIF), il libro contiene i risultati di una ricerca sull’uso del marchio e dell’identità visiva nelle maggiori organizzazioni non profit, con trattazioni specifiche curate da Paolo Beni (ARCI), Gianfranco Cattai (FOCSIV – Volontari nel Mondo), Anna Maria Donnarumma (Progetto Domani Cultura e Solidarietà – PRO.DO.C.S.), Maurizio Gubbiotti (Legambiente), Sofia Maroudia (ActionAid Italia), Alfonso Marzano (Fuori Scala), Andrea Olivero (Forum Terzo Settore) e Roberto Rossini (ACLI).

All’incontro di presentazione del 30 maggio, moderato dal giornalista della RAI Giovanni Anversa, parteciperanno – oltre agli Autori del volume – l’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma Claudio Cecchini, i già citati Edoardo Patriarca e Biagio Vanacore, l’editore Fausto Lupetti, il direttore del Forum Nazionale del Terzo Settore Maurizio Mumolo e Mauro Giannelli del Coordinamento Nazionale Formazione dei Quadri del Terzo Settore). (A.M.)

Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
Share the Post: