Ippoterapia, l’approccio tra bimbi e animali e il cosiddetto “battesimo della sella”, ma anche giri in carrozza, uno spettacolo equestre di volteggio e successivamente una sezione interamente dedicata alla Pet Therapy, la “terapia con gli animali” (Cos’è e quali risultati si raggiungono e… quali animali son o più appropriati? Conoscere per capire), che vedrà come protagonisti i cani, con prove di Agility Dog, Disc Dog (noto anche come Frisbee Dog), Obedience e altro ancora, sia per i bambini che per gli adulti, a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Brain Animal.
Qualche dibattito, infine, per concludere la giornata, con la dimostrazione etologica di Franco Montrasi, l’incontro con Giuseppe Milani, fisioterapista del Centro Motus di Romano d’Ezzelino (Vicenza), Paolo Zonta, consulente aziendale e Loredana Baldisser, sindaco di Asolo (Treviso).
Sarà tutto questo, la giornata di domenica 3 giugno, presso l’Associazione Sportiva Scuderie Sportive Asolo (dalle ore 9), iniziativa voluta in occasione della Festa Nazionale dello Sport, soprattutto da Andrea Olmi, istruttore certificato della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), aperta a tutti coloro – persone con disabilità e non – che desiderino aprirsi al mondo del cavallo e del cane, come gioco e come terapia.
A collaborare all’organizzazione vi sono anche l’Agenzia Horseyes – Horses & Riders Management di Cartigliano (Vicenza) – organizzazione che si rivolge ai bisogni e alle esigenze del settore equestre e di coloro che in essi vi operano -, e lo stesso Comune della bella località trevigiana che ospiterà l’evento.
Va ricordato infine che, in caso di maltempo, le attività rivolte alle persone con disabilità avranno ugualmente luogo, presso il maneggio coperto. (S.B.)