Si potrà partecipare fino al 30 settembre al quarto concorso letterario denominato Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti, iniziativa promossa dalla FDG (Federazione Nazionale Diabete Giovanile), per accrescere la cultura del diabete in età evolutiva. “Campo libero”, dunque, a tutti quegli autori amatoriali che attraverso la scrittura, vorranno rendere note le loro esperienze dirette o indirette con il diabete, tramite un racconto breve, originale e inedito. I migliori testi verranno poi raccolti in un volume edito da Agapantos, che cura anche la segreteria del concorso.
Come accennato, con questa iniziativa la Federazione FDG intende accrescere la conoscenza e la cultura del diabete in età evolutiva che, nel nostro Paese, è purtroppo in crescente aumento. La diagnosi di esso, infatti, si è notevolmente abbassata fino alla più tenera età e ogni anno si contano – nella fascia da zero a 14 anni – 7-9 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, per un totale di circa 20.000 persone coinvolte.
Nata nel 1981, l’FDG – che coinvolge circa 14.000 famiglie – raggruppa le associazioni di tredici Regioni italiane, che si adoperano per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei giovani con diabete.
«Questo nostro concorso letterario – spiega Antonio Cabras, presidente della Federazione – è rivolto in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d’inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita». E aggiunge: «Siamo molto soddisfatti del successo riscosso dall’iniziativa nel 2011. Di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia». (S.B.)
Oltre a informazioni e approfondimenti sul diabete in età evolutiva, nel sito dell’FDG è disponibile il bando del concorso letterario. La segreteria dello stesso è presso Agapantos Editore (Marco Palomba), palomba@agapantos.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…