Organizzato nell’ambito delle attività del Progetto Laboratorio regionale in tema di Accessibilità, Domotica e Innovazione – LADI e promosso dalla Direzione Centrale Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, si terrà lunedì 25 giugno a Passariano (Udine) (Villa Manin, ore 8.30-18), un convegno riguardante la Valutazione dell’accessibilità dell’ambiente costruito.
Introdotta da Fabio Marchetti, sindaco di Codroipo (Udine), Paolo Bordon, direttore generale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 Bassa Friulana, Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità dell’ANCI Friuli Venezia Giulia (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Mario Brancati, presidente della Consulta Regionale delle Associazioni di Persone Disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia, Gianni Cortiula, responsabile della Direzione Centrale Regionale Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali e Renzo Tondo, presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la giornata prevede poi tre distinte sessioni, durante la prima delle quali, verranno presentati i risultati di una specifica ricerca sulla valutazione dell’accessibilità.
Vi prenderanno parte Giulio Antonini, Giovanni Bellomo, Carlo Zanin e Paola Bucciarelli dell’Azienda Socio Sanitaria n. 5 Bassa Friulana, Carlo Francescutti del Servizio Innovazione e Gestione Tecnologie Informatiche dell’Azienda Socio Sanitaria n. 6 Friuli Occidentale, Andrea Simoncello del Centro Collaboratore Italiano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali, Lucilla Frattura, responsabile di quest’ultimo, e anche due ospiti dall’estero, vale a dire il finlandese Matti Ojala e la norvegese Fionnuala Rogerson, direttore dell’Unione Internazionale degli Architetti e coordinatrice del Programma Architecture for All per l’Europa Occidentale.
La seconda sessione sarà invece dedicata ad Esperienze di applicazione dello strumento di valutazione e vi parteciperanno i già citati Carlo Zanin e Giovanni Bellomo, insieme a Karl Ristolainen, architetto presso il Senato finlandese e ad Elisa Spallarossa e Bruno Urbina, responsabili dell’ampliamento dell’Ospedale Galliera di Genova.
Concluderà i lavori la terza sessione, sul tema La valutazione dell’accessibilità: una risorsa per le Pubbliche Amministrazioni, aperta da Carlo Zanin e Paola Bucciarelli e inframmezzata poi da numerosi interventi, in rappresentanza di vari Enti, spazio introdotto e moderato da Mario Pezzetta, presidente dell’ANCI Friuli Venezia Giulia. Seguiranno le relazioni di Giuseppe Bazzo, direttore dell’Area Regionale Servizi Sociali e Integrazione Socio-Sanitaria e di Riccardo Riccardi, assessore regionale alle Infrastrutture, alla Mobilità, alla Pianificazione Territoriale e ai Lavori Pubblici. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: access@welfare.fvg.it.
Articoli Correlati
- Un pannello per consentire a tutti di "Vedere Villa Manin di Passariano" È stato recentemente inaugurato un pannello informativo visivo-tattile e multimediale a Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine), una delle più importanti ville venete del Friuli Venezia Giulia. A promuovere…
- Le sfide della disabilità complessa Proprio ad esse è stata dedicata in particolare la terza Assemblea del Comitato Dopo-Durante Noi del Friuli Venezia Giulia, nella quale è stata lanciata l'iniziativa intitolata "Dal principio di accoglienza…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…