Come avevamo riferito nei giorni scorsi, dopo il sit-in del 12 giugno scorso a Venezia, la FISH del Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha promosso per venerdì 29 giugno una mobilitazione in tutta la Regione, per la quale – in una lettera-appello – la Federazione ha invitato «tutte le associazioni ad organizzare momenti di protesta e proposta ovunque, a partire dai Comuni capoluogo: sit-in, occupazioni simboliche, incontri con i Sindaci, conferenze stampa e volantinaggi per informare l’opinione pubblica e invitare alla partecipazione le persone interessate e le famiglie».
Dopo quindi che a Padova è stato promosso un sit-in presso l’ULSS 16 (Via degli Scrovegni, 14, ore 11), ci viene ora segnalato che anche a Verona l’appello è stato raccolto, con l’organizzazione di una manifestazione (Piazza Bra, Scalinata della Gran Guardia, ore 11), sempre naturalmente in programma per il 29 giugno.
I temi già lanciati a livello regionale – che verranno ripresi nella città scaligera – sono sintetizzabili in una serie di richieste poste alla Regione (aumentare il fondo destinato alle politiche sociali dei Comuni e quello per la non autosufficienza; incrementare le quote sanitarie; dare avvio ai Piani Individuali previsti dalla legge; promuovere le residenze assistite su un modello “familiare”; potenziare le Unità Spinali Unipolari; potenziare i servizi di trasporto ai centri di cura) e ai Comuni (una vera politica per la domiciliarità; il rilancio dei programmi di assistenza per la Vita Indipendente e l’Aiuto Personale; nuovi servizi diurni; il sostegno alle persone che vivono in comunità; nuove strutture sul territorio per la riabilitazione).
Nello specifico del Comune di Verona, infine, la richiesta è quella di sostenere le proposte della FISH, («visto che – come si legge in un comunicato prodotto da quest’ultima – i tagli hanno avuto pesanti ricadute anche sui bilanci dei Comuni) e di proporre alla Conferenza dei Sindaci l’apertura di un confronto con la Regione Veneto».
L’iniziativa, oltre alla manifestazione, prevede anche una conferenza stampa e i partecipanti – persone con disabilità, familiari e volontari – indosseranno una maglietta con lo slogan Chi nega i diritti cancella le persone, oltre a distribuire volantini informativi ai Cittadini. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: FISH del Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), tel. 045 8010436, fishveneto@libero.it.
Articoli Correlati
- Protesteranno tutte le città del Veneto Accadrà il 29 giugno, con la mobilitazione promossa dalla FISH del Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che interesserà innanzitutto i vari Comuni capoluogo della Regione. A Padova, ad…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…