Un nuovo corso di istruttori e guide per subacquei non vedenti è in programma ad Albenga (Savona), per sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, a cura di HSA Italia (Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili – Handicapped Scuba Association International), del Diving Center Idea Blu di Albenga e del Parco Vacanze La Pineta.
Si tratterà di un’intensa full immersion – in senso letterale e generale – di lezioni teoriche e pratiche, con prove di conduzione in acqua di subacquei non vedenti “brevettati HSA”, supportati dai più innovativi materiali didattici. La frequenza al corso sarà gratuita, ma è previsto un contributo spese, a parziale copertura dei materiali didattici e per ricevere il “Brevetto HSA Blind Instructor/Guide”.
HSA Italia è la sezione italiana – attiva da più di venticinque anni – dell’Handicapped Scuba Association, associazione americana fondata in California nel 1981, prima e unica agenzia al mondo, diffusa in quarantasette Paesi, che si occupa specificamente delle attività subacquee e natatorie per le persone con disabilità.
In questi anni, HSA Italia ha brevettato numerosissimi istruttori, guide e accompagnatori qualificati per l’insegnamento e l’accompagnamento in acqua – e sott’acqua – dei disabili e centinaia di persone con diverse disabilità hanno ottenuto uno o più brevetti HSA per svolgere questa attività. Dati, questi, che si riferiscono solo ad HSA Italia, senza perciò considerare le considerevoli cifre riguardanti i “brevettati HSA” negli altri Paesi.
A livello bibliografico, è certamente degno di nota il libro di Aldo Torti, fondatore e presidente di HSA Italia, vale a dire Subacquea & Disabilità. Guida all’immersione per persone disabili (Milano, NADD Europe, 1994), pubblicazione che è il frutto di una vita dedicata alla subacquea e a trovare con altre persone – in particolare disabili – i modi migliori, teorici e pratici, per trasmettere e far capire come si deve praticare questa disciplina, soprattutto divertendosi e in sicurezza.
Da ricordare infine il Premio Sirena, del quale anche il nostro sito si è più volte occupato, riconoscimento istituito nel 1988, per riconoscere l’impegno di quelle persone distintesi nello sviluppo delle azioni utili a incrementare la partecipazione alle attività subacquee, natatorie e turistiche in favore delle persone con disabilità (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@hsaitalia.it.
Articoli Correlati
- Il valore immenso della subacquea per tutti, nessuno escluso Nel prossimo fine settimana tornerà ad Albenga (Savona) la “Grande festa della subacquea nessuno escluso”, undicesima edizione di un evento che si presenta come fortemente inclusiva e ricca di innovazione,…
- Tante attività "Zero Barriere" in acqua e sott’acqua Sabato 24 in piscina a Solbiate Olona (Varese), domenica 25 al Lago d’Orta (Novara): sono gli appuntamenti dell’iniziativa di “Subacquea Zero Barriere” promossa dal club sportivo NRDC-ITA SCUBA Diving Club,…
- L'attività subacquea per tutti, insieme a tutti Già sulla strada dell'evoluzione dal piano atletico-agonistico a quello ricreativo, l'attività subacquea si è ulteriormente spostata in questa direzione anche da quando le persone con disabilità, attratte dall'interesse verso il…