L’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania ha approvato all’inizio di giugno – tramite il Decreto n. 505 – un Avviso Pubblico per la richiesta della cosiddetta “Dote Scuola”, finanziamento finalizzato all’acquisizione di testi in braille e a caratteri ingranditi, in formato cartaceo o elettronico, da parte degli alunni con disabilità visiva della Campania, per l’anno scolastico e formativo 2012-2013.
In uno specifico spazio, all’interno del sito della Regione Campania, è già disponibile il modulo per richiedere la Dote Scuola e per visionare e scegliere – dall’elenco dei soggetti in possesso dei requisiti per la trascrizione – il fornitore cui si ritiene opportuno rivolgersi. Quest’ultimo dovrà essere inserito, insieme al nome del dirigente scolastico o del tutor della scuola che si frequenta, nell’apposita domanda da compilare e consegnare entro il 15 ottobre, a mano o a mezzo posta (anche elettronica certificata), presso gli Uffici Regionali del Settore Assistenza Sociale del Centro Direzione di Napoli (Isola A6).
L’importo raggiunge i 1.800 euro per gli alunni con disabilità visiva della scuola primaria, i 3.200 per quelli degli altri gradi di istruzione.
«Per migliorare sempre più la presa in carico globale da parte delle Istituzioni dell’alunno con disabilità visiva – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche Sociali Ermanno Russo – abbiamo anche provveduto a coinvolgere la Direzione Scolastica Regionale, comunicando al Provveditorato le opportunità che fornisce la Regione e chiedendo di diffondere a tutte le scuole del territorio campano informazioni e notizie sullo strumento della Dote Scuola». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Salvatore Crino, s.crino@maildip.regione.campania.it.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…