Sempre più anziani soli e bisognosi di aiuto si rivolgono al Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale promosso dall’Auser – la principale organizzazione italiana impegnata sul fronte della terza età – una rete di solidarietà che attraversa tutta l’Italia. Sono infatti quasi 450.000 le persone seguite nel corso del 2011 dai volontari del Filo d’Argento, con un incremento del 3,5% rispetto all’anno precedente, mentre i servizi resi agli utenti sono arrivati a quota 2 milioni e 360mila, con una crescita del 7,3%.
Il 2011, del resto, è stato realmente l’anno delle emergenze sociali e degli “esclusi”. In base infatti alle analisi svolte su un campione di circa 30.000 utenti, la quasi totalità delle persone assistite (circa il 92%) non è ancora inserita in un piano di assistenza pubblica, ne è assistita da altri soggetti privati. La restante quota riguarda utenti assistiti dai servizi socio-sanitari pubblici (6,7%) e da privati e cooperative sociali (1,3%).
Va sottolineato inoltre come ben il 31,2% delle richieste di informazioni e di aiuto pervenute al Filo d’Argento arrivino proprio da Istituzioni pubbliche (Servizi Sociali Comunali, ASL e altri Enti Pubblici), a significare che tali Enti – quando non sono in grado di intervenire per soddisfare il bisogno delle persone in condizioni di disagio – tendono sempre più a trasferire le richieste d’aiuto alle associazioni di volontariato organizzate.
Di tutto ciò si parlerà ampiamente martedì 3 luglio a Roma (Centro Convegni Carte Geografiche, Via Napoli, 36, ore 11), in occasione della presentazione del V Rapporto Nazionale sul Filo d’Argento Auser e del Piano d’Emergenza Estate 2012, durante la conferenza stampa che verrà introdotta da Michele Mangano, presidente nazionale dell’Auser e che potrà contare anche sulla partecipazione di Francesco Montemurro, Francesco Montemurro, direttore dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) “Lucia Morosini”. (G.C.)
Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@auser.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Anziani: l'estate della solidarietà messa in campo dall'Auser Innanzitutto il Filo d'Argento, servizio di telefonia sociale ulteriormente potenziato in queste settimane, ma anche una guida per vivere un'estate serena, le sedi "aperte per ferie", spesso climatizzate - che…