Una nuova iniziativa sostenuta da HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, è quella in programma a Brolo (Messina), da venerdì 6 a domenica 8 luglio, denominata Un Mare per Tutti. Subacquea e Disabilità in Sicilia.
Grazie infatti all’impegno del Comune di Brolo – con il quale ha collaborato anche la CRC-Associazione Subacquei Brolesi – e in particolare di Giovanna Lenzo e Antonio Scaffidi Militone, figure da tempo coinvolte nel sociale, durante la tre giorni sono previsti sia un corso di formazione speciale, con l’intento di formare istruttori, guide e accompagnatori subacquei per persone con disabilità e non vedenti, sia un convegno pubblico aperto a tutti.
«Queste iniziative – spiegano i promotori – si pongono innanzitutto l’obiettivo di abbattere quelle barriere, a volte mentali, che non consentono alle persone con disabilità di realizzare un proprio desiderio. In questi anni, insieme ad HSA Italia, si è sviluppata la possibilità per molte persone disabili di andare alla scoperta degli splendidi fondali marini. Si tratta infatti di eventi che esprimono forti momenti di aggregazione e inclusione sociale, unendo a una piacevole vacanza con tanti amici, anche importanti fasi di ricerca, come avverrà in questa occasione».
Vale senz’altro la pena ricordare che sono ormai migliaia i subacquei brevettati da HSA nel mondo, che viaggiano e si immergono sicuri.
Sabato 7, poi (Sala Multimediale Rita Atria, ore 18), vi sarà – come accennato inizialmente – il convegno a ingresso libero denominato Un Mare per Tutti… Senza Barriere – La Subacquea in favore della inclusione sociale e crescita culturale della persona disabile, preziosa occasione per riflettere e analizzare i contributi fin qui dati in questo settore nella Regione Siciliana e le prospettive future.
Vi interverrà anche il presidente di HSA Italia Aldo Torti, insieme agli organizzatori dell’evento, a Basilio Ricciardello, presidente della CRC-Associazione Subacquei Brolesi, ai rappresentanti di enti e associazioni locali, ad esperti e operatori del settore. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@hsaitalia.it.
Articoli Correlati
- L'attività subacquea per tutti, insieme a tutti Già sulla strada dell'evoluzione dal piano atletico-agonistico a quello ricreativo, l'attività subacquea si è ulteriormente spostata in questa direzione anche da quando le persone con disabilità, attratte dall'interesse verso il…
- Che silenzio sott’acqua... E lì vedo una bella luce e sono libero di muovermi! A dirlo sono stati Luca e Matteo, due giovani partecipanti con disabilità ai corsi di HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, che fa conoscere la subacquea…
- La subacquea delle persone con disabilità, che ha tanta voglia di ripartire «Forti di una storia unica che viene da lontano, in tanti anni abbiamo portato sott’acqua migliaia di persone con disabilità, all’insegna della condivisione e della solidarietà. Ora vediamo il futuro…