Il 30 giugno scorso, presso la Stazione Centrale di Milano, si è realizzata la prima tappa di un progetto formativo/informativo itinerante di orientamento e mobilità per persone non vedenti e ipovedenti, promosso dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) della Lombardia, in collaborazione con Grandi Stazioni e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FSI), con la supervisione di alcuni esperti del settore.
Il progetto, partendo dalla necessità di rispondere alle difficoltà, alle esigenze e ai bisogni di decine di persone con disabilità visiva della Lombardia, consentirà a coloro che vi prenderanno parte di imparare a muoversi autonomamente nei percorsi e nei luoghi più strategici per raggiungere i luoghi di studio o di lavoro.
L’integrazione sociale delle persone ipo e non vedenti, infatti, si realizza attraverso l’indipendenza nella mobilità e negli spostamenti, oltre che con l’istruzione, la formazione professionale e l’inserimento attivo nel mondo del lavoro.
Del resto, la crescente complessità delle nostre città e la persistenza di numerose barriere architettoniche e sensoriali, che complicano l’accesso alla fruizione autonoma dei servizi pubblici da parte delle persone con disabilità visiva, rendeva non più procrastinabile questa iniziativa, richiesta a gran voce da centinaia di non vedenti e voluta con convinzione da parte del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI, che ha trovato in Grandi Stazioni e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FSI) interlocutori attenti e qualificati, oltre che competenti sulla materia. (Massimiliano Penna)
Per ulteriori informazioni: addetto stampa@uicilombardia.org.