Curato dal “Gruppo Disabilità” della Provincia di Bologna – che riunisce, sotto il coordinamento del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità, i referenti di tutti i Servizi e Settori dell’Ente che svolgono azioni e progetti per il sostegno dell’integrazione nelle scuole, nel lavoro e nelle comunità delle persone con disabilità – è stato pubblicato nei giorni scorsi il Rapporto I servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità – Aggiornamento 2011.
Giunto alla sua decima edizione, il documento – visionabile nel nuovo sito tematico sulla disabilità predisposto dalla Provincia felsinea – è costituito da due parti, la prima delle quali è dedicata alla descrizione dell’Ente Provincia, evidenziando come anche l’organizzazione interna di essa sia una modalità per rispondere all’obiettivo dell’inclusione delle persone con disabilità.
La seconda parte, invece, contiene la descrizione delle attività e dei servizi per àmbiti che seguono l’arco di vita della persona: l’ambito educativo-formativo, quello lavorativo, quello socio-sanitario e assistenziale, quello culturale e del tempo libero, quello della mobilità e dell’accesso.
A corredo vi sono infine delle schede di aggiornamento sull’attività svolta nel 2011, con tutti i riferimenti alle edizioni dei due anni precedenti. In particolare, del Rapporto prodotto per il 2009 vengono mantenuti i richiami che permettono di rileggere l’attività della Provincia di Bologna, le competenze e gli interventi, alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: angela.bianchi@provincia.bologna.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…