Servizio di sottotitolazione nelle sale cinematografiche, MovieReading rende disponibile a tale scopo – nel proprio sito www.moviereading.com – un’applicazione per tablet e smartphone. In questi mesi estivi, però, l’impegno è rivolto soprattutto all’AriAnteo – Arena palazzo Reale di Milano, dove già dal 30 luglio e fino al 6 settembre, si possono provare dei nuovi occhiali elettronici, che consentono di leggere i sottotitoli di molti tra i film in programmazione.
Si tratta certamente un bel segnale, per diffondere il concetto dell’importanza di avere un cinema accessibile a tutti, ma proprio tutti gli spettatori.
Queste, nel dettaglio, le ultime opere del ciclo all’AriAnteo, per le quali saranno disponibili i sottotitoli: sabato 1° settembre, A.C.A.B. All Cops Are Bastards di Stefano Sollima (ore 20.30); martedì 4 settembre, To Rome with Love di Woody Allen (ore 20.30); giovedì 6 settembre, Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza (ore 20.30).
Come informano i promotori dell’iniziativa, gli occhiali elettronici possono essere ritirati gratuitamente alla cassa, anche se è consigliabili prenotarli in anticipo (info@moviereading.com). (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Associazione CulturAbile – Sottotitolazione e Audiodescrizione per una cultura accessibile.
Per ulteriori informazioni: info@moviereading.com.
Articoli Correlati
- Ora il cinema può essere davvero per tutti È grande la soddisfazione di Associazioni come Blindsight Project e CulturAbile, da sempre impegnate in questo settore, nel vedere che l’applicazione per smartphone e tablet MovieReading - già attiva nel…
- Festival di Roma: quattro film italiani accessibili Grazie infatti alla disponibilità degli organizzatori del Festival Internazionale del Film di Roma - che si terrà dal 16 al 25 ottobre - e grazie all’impegno dell’Associazione Blindsight project -…
- Con i sottotitoli di «Baciami ancora» si realizza un sogno per le persone sorde Dal 29 gennaio, infatti, in otto sale di altrettante città, il nuovo film di Gabriele Muccino potrà essere visto con i sottotitoli in italiano, evento assai atteso e di notevole…