È recentemente uscito da Erickson un libro che costituisce uno strumento assai utile nell’ aiutare gli insegnanti a stendere il documento di programmazione richiesto dal Ministero, per gli alunni con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
Si tratta di Costruire il Piano Didattico Personalizzato. Indicazioni e strumenti per una stesura rapida ed efficace, la cui proposta di Piano Didattico Personalizzato non è rigida, ma elaborata in base alle caratteristiche individuali e ai bisogni dell’alunno con DSA. Il CD-Rom accluso, inoltre, offre alle scuole un software per compilare e gestire il Piano, migliorando la qualità del progetto educativo e l’efficacia della comunicazione con la famiglia.
A curare la pubblicazione è Flavio Fogarolo, “firma” già presente anche sulle pagine del nostro sito, insegnante di scuola secondaria di primo grado e referente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l’Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Da circa vent’anni, inoltre, Fogarolo si occupa dell’uso didattico degli ausili informatici, oltre ad aver collaborato con l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), in particolare per l’attivazione del portale Handitecno, e con il Ministero dell’Istruzione, per la definizione e l’attuazione del Progetto Nuove Tecnologie e Disabilità. Per Erickson ha pubblicato anche, nel 2007, il volume Il computer di sostegno. (S.B.)
Flavio Fogarolo, Costruire il Piano Didattico Personalizzato. Indicazioni e strumenti per una stesura rapida ed efficace, Spini di Gardolo (Trento), Erickson, 2012, 160 pagine + CD-Rom.